Il sonno della ragione genera mostri

Scuola in piazza per protesta – Dante sulla scalinata del Ducale

Gli studenti del liceo classico in autogestione hanno seguito una lezione del professore di Italiano seduti sugli scalini in piazza Matteotti. Ai loro piedi gli striscioni: “Un paese che non investe sulla cultura è destinato alla decadenza”. Flash mob a San Vincenzo. Striscioni degli universitari dal Ponte monumentale

di MICHELA BOMPANI

 

Lezioni in piazza Matteotti per gli studenti del liceo Colombo. E un altro simbolo di Genova conquistato dall’Onda, il Ponte Monumentale.

Nonostante la giornata di festa, un centinaio allievi del liceo classico, in autogestione da lunedì contro il ddl Gelmini, si sono ritrovati sulla scalinata di Palazzo Ducale per ascoltare una lezione dedicata all’Inferno dantesco del loro professore, Andrea Bianchi.

Nel frattempo, gli universitari delle facoltà di Scienze della Formazione e Scienze hanno srotolato due striscioni dal Ponte Monumentale, “Giù le mani dalla cultura” e “Non (s)vendiamo l’università”. Circondati, dalla sopresa e da molti gesti di solidarietà dei passanti, che hanno affollato via Venti Settembre per lo shopping pre-natalizio.

 

Dietro lo striscione “Il sonno della ragione genera mostri”, completamente vestiti di nero, hanno srotolato lo striscione “Il sonno della ragione genera mostri” e hanno sfilato, stringendo il proprio libro preferito, in silenzio per via XX Settembre, fino a via San Vincenzo, dove si sono seduti a terra, bloccando il flusso di persone che passeggiava, a leggere ciascuno un libro. Sempre in silenzio.

 

 

Qualche momento di tensione, tra la folla che premeva per passare comunque nonostante il sit in, ma anche molti applausi hanno circondato la “performance” dei ragazzi del Colombo. Il corteo è poi ripreso, in silenzio, fino a via Fiume, poi ancora via Venti Settembre fino a piazza De Ferrari, senza mai invadere la sede stradale e senza bloccare il traffico.

 

Grazie Bianchi!

Explore posts in the same categories: BLOG

Tag: , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

2 commenti su “Il sonno della ragione genera mostri”

  1. Anonimo Says:

    ecco, era di Goya!!!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: