Cronache

Non so bene che impostazione dare a questo intervento: diverse sono le cose che vorrei dire.  

Parliamo della protesta contro la legge 133. A Torino, come in tutta Italia, c’è molto movimento a riguardo, non mancano i cortei, le assemblee, le originali quanto significative lezioni all’aperto (a cui parteciperò lunedì) e le occupazioni. In particolare, qualche giorno fa è stato occupato Palazzo Nuovo (sede delle facoltà umanistiche), la Facoltà di Fisica è occupata da una settimana e da più di due lo è la Facoltà di Agraria, nei giardini della quale si sono accampati gli studenti che occupano rispettando un regolamento e senza sospendere la didattica; devo dire che ho la fortuna di avere almeno un paio di insegnanti marcatamente schierati contro, che sospendono le lezioni quando ci sono attività di protesta, per permetterci di partecipare, e aderiscono alle lezioni all’aperto.

Parliamo di un altro paio di miei professori. C’è la mia professoressa di Biologia, che spiega in modo incomprensibile e ci annoia a morte, ma che è quasi tenera, perchè si emoziona e le trema la voce ogni volta che fa lezione, tanto si appassiona, ma è perfettamente conscia del fatto che non ce ne frega nulla, non ci piace e non capiamo quello che spiega. C’è poi il professore di Matematica per psicologi (corso, di per sè, di interesse pari a zero, ma propedeutico a Psicometria, esame di pseudostatistica abbastanza mostruoso che mi attende il prossimo semestre), un distinto signore ben vestito, sulla sessantina che si diverte a farci domande trabocchetto per poi darci sonoramente degli ignoranti; è incredibile come riesca a spiegare senza che si capisca un concetto che sia uno, dei mille che spiega; fortuna vuole che il corso sia opzionale, quindi credo che continuerò a seguirlo, o almeno ci proverò, ma mi guarderò bene dal dare l’esame.

Parliamo della mia vita torinese. Il collegio di suore è, per il momento, vivibile, a tratti divertente, grazie anche alla mia compagna di stanza, Gabriella, che sta cominciando a conoscermi e a capire che non sono tanto normale come posso sembrare inizialmente, a Lorella, ragazza valdostana abbandonata dalla sua compagna di stanza che ha una vita molto variegata (come direbbe qualcuno) e non c’è mai, ad Antonella, Veronica, Chiara e un altro po’ di gente.
L’università è un mondo nuovo e, soprattutto, è un mondo grande: sono in corso con quasi duecento persone (di cui una dozzina di sesso maschile, a dir tanto) e Palazzo Nuovo ospita le lezioni di un certo numero di migliaia di altre persone; in effetti, però, mi rendo conto che forse non sto ancora ben comprendendo il concetto di lezione, la differenza tra corso e classe, poichè ho la stragrande maggioranza delle lezioni nello stesso posto e con la stessa identica gente; ad ogni modo, Biologia e, soprattutto, Matematica a parte, di cui ho già detto, non mi sembra di potermi lamentare più di tanto, in attesa degli esami.
La gente che ho conosciuto finora a lezione (ovvero, più che altro, quella che solitamente si siede tra la quarta e la seconda fila a destra) mi sembra simpatica e le risate durante i quarti d’ora accademici non mancano; da notare (piccola nota di colore) che, a parte un’altra Silvia e un paio di Sara, i nomi originali si sprecano: Tabata, Flora, Joy (non so scritto come), Selena, Marika etc.
A mezzogiorno o all’una, secondo le lezioni, all’incirca questa stessa gente, più Viviana e Pier, si trasferisce in mensa dove, tra un menu ridotto, una smart card e un’insalatona, ci si riempe la pancia e ci si rilassa, il tutto a buoni livelli di delirio; e poi di nuovo a lezione.
A parte tutto questo non è che ci sia tempo per molto altro quando sono a Torino: sette/otto ore di lezione al giorno, la mensa, la cena in collegio con Gabriella, un po’ di studio, le manifestazioni, qualche commissione. Di certo non posso dire di essere scomoda: l’aula in cui frequento quasi tutte le lezioni è nello stesso edificio in cui alloggio, un complesso abbastanza imponente che comprende asilo, scuola elementare, media, collegio, casa di riposo, tre aule affittate all’università; quindi la mattina tutto quello che devo fare è uscire dal portone e raggiungere un altro portone dello stesso palazzo, 30 m più in là. Il resto non è molto più scomodo: Palazzo Nuovo a 10′ minuti scarsi, la mensa a 15′, intorno tutti i negozi e le copisterie di cui posso aver bisogno.
Nel complesso non posso certo lamentarmi, ma tant’è non vedo mai l’ora che arrivi Giovedì, per tornare a Genova, al mare, al cielo azzurro, al caldo, a qualcosa di diverso dal piattume monocromo di Torino.

Parliamo della mia situazione personale/sentimentale, come sempre in termini ultracriptici. Sto come sto, potrebbe andare meglio, ma ormai mi conviene convincermi che va bene così. Il problema è riuscirci, il problema è costringersi ad aprire questi cazzo di occhi, a scontrarmi con la vita e a lanciarmi. Mi sento molto Amélie Poulain.

Explore posts in the same categories: BLOG

Tag: , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

One Comment su “Cronache”


  1. ciao complimenti vivissimi per il tuo blog
    ma mi spiegheresti come si crea quell intervento ke hai dv c è scritto : poesie,viaggi,etc etc
    sxo mi risponderai


Lascia un commento

